Operazioni preliminari

Decidi come effettuare la posa dell’erba per avere meno scarto possibile, in base alla forma e dimensione dell’area di posa.

Prevedi una delimitazione o un cordolo di contenimento in presenza di piante e aiuole.

Metti in quota eventuali pozzetti, dovranno avere la stessa altezza della base dell’erba. Potrai ricoprirli con del manto non ancorato così che rimangano ispezionabili ma mimetizzati.

Scarica la guida dettagliata

Preparazione del fondo

Elimina l’erba naturale e livella il terreno. Il terreno, dopo aver eliminato dislivelli o irregolarità, dovrà risultare più basso almeno di 3 cm rispetto al livello del pavimento e del perimetro. Posa il telo geotex su tutta l’area per evitare la crescita di erbe infestanti, ancora il telo con i chiodi.

Ricopri tutta l’area con spaccatello di marmo che assicurerà un drenaggio ottimale. Stendi, livella e compatta possibilmente con un rullo da giardino.

Scarica la guida dettagliata

Posa del prato

Stendi il prato in modo che i fili d’erba abbiano lo stesso verso, rimuovi quello in eccesso lungo il perimetro. Taglia e rimuovi la pezza di erba in eccesso lungo il perimetro.

Procedi con l’incollaggio delle giunzioni con l’apposita banda butilica preincollata. Fissa il prato con chiodi di tenuta e picchetti a U, circa ad un metro di distanza l’uno dall’altro, per evitare che le pezze si spostino.

Scarica la guida dettagliata

Sabbiatura e spazzolatura

Cospargi di sabbia silicea (circa 1 sacco da 5kg ogni mq) tutta la superficie di erba posata, a mano o con un carrello spandisabbia. 

La sabbiatura è necessaria per non avere movimenti, dilatazioni o restringimenti del manto erboso, aiutare i filamenti a rimanere in posizione verticale, consentire una migliore termoregolazione del prato.

Spazzola il prato per ripristinare le fibre schiacciate e riportarle nella posizione verticale. Può essere effettuata con una scopa a setole rigide ma per avere un effetto ottimale è consigliabile una spazzatrice elettrica.

Scarica la guida dettagliata

Manutenzione e pulizia

Effettua la spazzolatura almeno 4 volte l’anno. Un prato pulito dura più a lungo: ravviva fibre e colore e rimuovi sporco o macchie con acqua e un normale detergente.

In presenza di animali domestici igienizzalo regolarmente con gli appositi prodotti.

Scarica la guida dettagliata

Non vuoi pensarci tu? Contattaci per un preventivo per la posa.